La legge, la truffa, il pubblico e il privato nel mondo del lavoro

Oggi vi racconto come funziona questo paese, il paese delle libertà - beninteso imprenditoriali - che guai a non aiutare le imprese a trasferirsi in Armenia, pagare meno, stare allegri... il paese che si ferma per stabilire in Parlamento chi può essere più uguale degli altri di fronte alla legge.
Altre storie... forse!
Tutte storie, come questa, che mostrano chiaramente come questo sia un paese del tutto svuotato di contenuti e compentenze.

Settembre 2011: vengo assunto, insieme ad altri 5/6 ragazzi, a tempo determinato (Bene, evviva, finalmente) ma dopo pochi giorni è chiaroche si tratta di truffa e non verremo pagat: si parla di "cassa integrazione"
Vi prego di notare che non ho mai ricevuto un centesimo, nemmeno la prima busta paga! Già da tempo non venivano pagati gli stipendi a chi lavorava lì da prima.
Non esiste alcuna legge a cui appellarsi, non possiamo rifiutarci di lavorare, non possiamo esigere i nostri crediti e nemmeno licenziarci prima di tre mesi!
Arrivano i sindacati e ci traghettano nelle procedure da cassa, vertenze, coesione dei lavoratori, avvocati e tutti sul piede di guerra... per 80 euro a testa (la tessera). Vabbè...
Le settimane diventano mesi, la cassa integrazione non viene approvata (non ci sono i presupposti) quindi nessuno ci paga nulla: il dramma è che tutto questo lo scopro io telefonando all'Inps, mentre i "sindacati tecnici" non sanno: "ma figurati, non succede, non è mai successo.... ma và? oddiononeramaisuccessomacomeèpossibile.."
Anche  i mesi diventano anni, la truffazienda dichiara fallimento, deciso anni prima come scopriamo (anche questo senza l'aiuto i sindacati).
Non possiamo ancora esigere nulla, non possiamo denunciarli, non possiamo rivolgerci a nessuno perchè: la guardia di finanza si muove grazie agli ispettori del lavoro, gli ispettori grazie ai sindacati, i sindacati non sanno nemmeno dove stanno di casa i primi due soggetti.
Inutili mesi e anni di telefonate, viaggi, tempi persi (miei).
Dopo altri mesi passati a rincorrere (naturalmente noi, non chi avevamo delegato) avvocati e curatori fallimentari, che di fallimentare hanno giusto la propria professionalità o orgoglio, dopo 24 mesi otteniamo un rimborso dall'Inps equivalente ad un ottavo circa di quanto perduto, anzi di quanto RUBATO da questi signori, che oggi sono a piede libero e con tanto di altra azienda aperta e altri lavoratori presi in giro... ah di quanto avuto dallo stato, i sindacati si prendono la percentuale (o il pizzo).
Insomma se non avessimo tutti trovato altri impieghi nel frattempo, saremmo potuti andare sotto un ponte grazie a tutti questi attori fantastici!

Questa è l'Italia oggi: non fidatevi di nessuno, dei datori di lavoro che iniziano a non pagare, dei sindacati che stanno in piedi per prendere le mance, dei professionisti del mondo del lavoro ne più ne meno che consulenti sulla vostra pelle! Dovete sempre pensare di cavarvela da soli!

Parere pesonale ovvio: del resto questo è un blog personale (immagino di non poter nemmeno fare nomi per avvertirvi di truffatori, pena denunce)!

A disposizione per informazioni a chiunque.

Commenti

Post più popolari