Analisi di metodo




Tempo di considerazioni. Il programma ormai è quasi terminato e si possono tirare alcune "righe".
Come detto spesso, la scelta è andata ad un programma tosto, forse uno dei più tosti in giro nel mondo: ho scelto questo per capire se tanti km potevano essere utili a risolvere, almeno in parte, la mia sofferenza estrema (e inusuale) dopo la mezza maratona. In questo ha dato in parte dei buoni frutti, per il resto ho dovuto lavorare in altre direzioni purtroppo...
Ho cercato di seguirlo del tutto fedelmente, senza saltare nemmeno un km e con un numero di sedute massimo per me e per la vita che faccio: un allenamento ogni due giorni (quindi 3 sedute per una settimana  e 4 per la successiva). Ho inserito alcune considerazioni e consigli avuti da altri allenatori (e dalle loro pubblicazioni, Massini in primis) famosi e non... Il risultato è stato indurire ancora di più uno standard già elevatissimo per me.
Tralascio volutamente il fatto che alla fine mi sono infortunato, perchè mi sono sempre infortunato in passato e non posso quindi essere sicuro nell'imputare le cause al sovraccarico piuttosto che alle mie strutture inadeguate.
Tornando a bomba: 12 settimane standard + 8 settimane di avvicinamento + 4 settimane di recupero e scarico (inserite perchè avevo tempo e perchè sapevo che avrei potuto trovarmi infortunato... previdente). Potremmo anche contare le precedenti 6 settimane di preparazione alla mezza maratona (con ottimo risultato di personal best), e le precedenti preparazioni di tre maratone (Venezia 2012, Roma e Milano 2013): in totale 15/18 mesi in cui non ho mai smesso di allenarmi, sveglia alle 5:20 ecc ecc...
Dicevamo, 8 settimane di potenziamento con 404km programmati e 404km fatti, poi 12 settimane con 774 km da fare e circa un centinaio in meno fatti a causa di infortuni che mi hanno fatto saltare giornate e settimane purtroppo (li avrò comunque fatti nelle settimane di scarico).
Insomma, posso dire di avercela fatta: la maratona poi sarà un'altra storia, oltretutto funestata dai dolori che mi porterò alla partenza e che sicuramente consizioneranno il ritmo se non addirittura fermi fermare prima del tempo, ma questà è una storia diversa: aver terminato un programma del genere è per me una soddisfazione ed un orgoglio.
Le considerazioni che posso tirare sono:
  • non è un programma per tutti: ci vuole grande determinazione e voglia.
  • Ha il vantaggio di abituare la corsa media: fare 20 km ogni die giorni per tutta la settimana diventa normale
  • è molto concentrato: di fatto è simile al metodo FIRST ma sviluppa le prime 8 settimane in 4 quindi riduce a zero ogni recupero (anche se effettua un paio di lunghissimi in meno).
  • contiene alcune "lacune" nel senso che funziona su atleti preparati e che non hanno problemi di infortuni, e non tiene conto dei diversi recuperi di cui alcuni hanno bisogno (per es si eseguono due sessioni di massimo carico - 36km e 21+21 o 35 - nell'arco di 8 giorni.
  • su alcuni parametri - come i ritmi dei lavori veloci - contiene invece delle agevolazioni (non si va mai troppo forte, del resto ci si prepara per la distanza)

Tutto questo mi fa concludere che il programma per me rimane valido e sicuramente lo utilizzerò di nuovo, ma con meno foga e più relax. Rimane necessario e utile inserire 2/3 settimane in più per fare dei recuperi anche se non ci si infortuna, e quando ci si sente stanchi non è obbligatorio fare sempre "il duro".
Dunque le personali correzioni che aporto a questa tabella sono in particolare:
  • aggiunta di 2/3 settimane da inserire nelle ultime 5 della preparazione, a intervallare i carichi più grossi e ravvicinati.
  • eliminare i recuperi da fermo che sono deleteri per le articolazioni (si recupera sempre a ritmo gara o ritmo del fondo lungo)
  • eliminare i lavori troppo cervellotici (parere e gusto personalissimo qui) come 8x400 e cose del genere
  • essere meno talebani: saltare qualche sessione non è un dramma, anche se ci vuole grande attenzione a distinguere la stanchezza fisica, mentale eccetera che fanno pensare al riposo.

my two cents

Commenti

Post più popolari