Le tasche, le tasse, gli sciacalli.




Sarà qualunquismo? Io la definirei piuttosto disillusione. Da quanti anni si succedono governi e governanti in questo paese? Ne avete mai sentito uno, di questi giullari, dire qualcosa di diverso dai soliti slogan?
Non metteremo le mani nelle tasche della gente, un milione di posti di lavoro, riforme ci vogliono (ironizzava già Vasco nel 1978... Sono passati oltre 30 anni), diminuiremo le tasse, blah blah blah...
Intanto io mi preoccupo ogni volta che dicono di aver tolto tasse...

Ecco un prospettino, dati alla mano, di quanto pagavo alcuni anni fa (2006 se non sbaglio), poi l'anno scorso ed infine quest'anno di imposte sulla casa, anzi il castello di meno di 50 metri quadri:

- 61 euro Tares + 71 Imu = 132 euro

- 112 Euro Tares + 0 Imu = 112 Euro

- 152 Euro Tares + 110 Tasi = 262 Euro


Però, come dice l'ultimo dei giullari, posso stare sereno: l'anno prossimo faranno una sola tassa comunale (sicuramente più alta della somma delle altre finora) e nel frattempo il mio stipendio - che non è mica cambiato negli anni, quello - guadagna i famosi 80 euro..... Anzi no! Di 80 in busta ne arrivano solo 11 e contemporaneamente hanno rivisitato le quote del l'assegno familiare togliendomene 29!
Con un netto definitivo di meno 18 euro ogni mese, il mio potere di acquisto e di pagamento delle tasse, raddoppiate in pochi anni, è davvero un grande potere!
"Riforme ci vogliono, riforme riforme..."
Andate a quel paese (Italia)!

Commenti

Post più popolari