Pausa! Pausa?

Da fine ottobre 2012 non credo di aver mai smesso di allenarmi (non considero gli stop di alcuni giorni per malattia o ferie) in modo sempre più intenso: in Aprile/Maggio ho seguito, come uno scolaro pedissequo, la tabella-talebana "Albanesizzata" per preparare una Mezza Maratona da record - in effetti poi il record c'è stato - e subito dopo ho iniziato il programma di avvicinamento alla maratona.
Al momento sto vivendo la settimana 5 con un gradi di affaticamento che mi porto dietro dalla settimana 3, ed ecco il dubbio drammatico: riposo? Salto un allenamento? Due? 
Se la fatica fosse data dal sovra-allenamento in sè, starei fermo ad ascoltare le mie ginocchia ed i tendini che stanno mandando segnali decisamente intensi e mi avvertono: "se non ci ascolti potresti pentirtene!"....
Il dubbio nasce dal fatto che non è la corsa che mi sta affaticando: mentre corro, sto bene ed i tempi mi danno ragione! Sto usando un ritmo gara decisamente troppo veloce ma riesco a mantenerlo senza i grandi problemi che avevo prima (poi sarà da verificare sulla distanza lunga dove i problemi rimangono). Ancora oggi, in ogni frazione del progressivo, sono andato più forte di 10/15 secondi a km, e due giorni fà ho corso l'ultimo di 12 km ad un ritmo che mai avevo avuto nemmeno su una ripetuta.
Il problema è il sonno carente: la sveglia delle 5:20 per correre mi consuma! Fatico a resuscitare (non è decisamente un risveglio il mio) al mattino, durante e dopo la corsa sto da Dio per le endorfine auto-prodotte, al calar del sole mi abbiocco come un narcolettico.
Devo riposare? Si, certo! Saltare un allenamento però mi da un senso di frustrazione e mi sento colpevole..... che fare?

Commenti

  1. Mumble mumble... non sono una super esperta di running ma faccio sport costantemente, senza alcuno stop dal 2007 e di epriodi no ne ho passati a decine! verificato che non è sovrallenamento (e ti garantisco che lo sapresti, quando è successo a me mi sono bloccata mentre correvo, battiti a 1000 anche solo camminando) ma solo sonno non c'è molto da fare :D io ho lo stesso problema, sveglia alle 5.30 per correre, tutto bene fino alle 16.00 e poi il crollo. Che fare? prima di tutto andare a letto prestissimo, io arrivo ad infilarmi a letto anche alle 21.30...gallinesco ma almeno mi assicura qualche ora di sonno decente. E poi caffè...tanto caffè. E tanto magnesio e potassio. e infine una coccola, nel we ritardo la partenza per l'allenamenot, di almeno un'ora e mezza /due, caldo permettendo ovviamente. Oppure mi concedo la pennichella pomeridiana, che è una GODURIA! Never give up!

    RispondiElimina
  2. Infatti è così anche per me a parte non andare a letto alle 21:30 perché mia figlia non ci va prima delle 22 e anche la domenica vado presto per dedicare alla famiglia la giornata (quasi sempre). La stanchezza odierna deriva dai mancati sonnellini del sabato e serate prolungate a teatro, insieme ad un carico importante in allenamento, quindi ho ore di sonno mai recuperare e qualche doloretto. Provo a costringermi a saltare l'uscita di domani che sarebbe tosta, magari la farò settimana prossima, e domenica faccio il lunghissimo in programma lo stesso sperando di non trovarmi cotto a metà strada.
    Grazie

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari